Facebook Emoticon

benvenuti a casa della stronza

Questa è la casa della Stronza Jenny, una dimora in cui vigono regole tutte strane e che potreste non accettare, ma a me che me ne fotte?

venerdì 18 maggio 2012

cinico è chi il cinico fa

Di seguito riporto la definizione della Treccani online dell'aggettivo cinico.


"cìnico agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. cynĭcus, gr. κυνικός, der. di κύων κυνός «cane»; propr. «canino, simile al cane, che imita il cane», per il dispregio che i cinici professavano per le istituzioni sociali e per le convenienze, con riferimento a Diogene di Sinope, lo scolaro di Antistene che per primo ebbe tale soprannome (o forse detto così perché insegnava nel ginnasio di Cinosarge)] (pl. m. -ci). – 
1. 
a. s. m. Seguace del movimento filosofico dei cinici (o filosofi cinici), iniziato ad Atene da Antistene nel 4° sec. a. C. e protrattosi fino al 4°-5° sec. d. C., che predicava l’esclusione di ogni desiderio che comprometta l’autonomia dello spirito, il rifiuto di tutto quanto possa comportare aumento di bisogni, e cioè di ogni cultura e civiltà, la negazione della religione tradizionale, delle istituzioni sociali e delle consuetudini vigenti, e quindi l’ostentazione di costumi naturali e animaleschi". 


Forse è per questo che ancora non ho deciso un tema preciso su cui incentrare le pubblicazioni del Blog?
La verità è che non mi interessa saperlo al momento.
Intanto pubblico, che vi piaccia o no. Non sono io a costringervi alla lettura dei miei deliri sgrammaticati!

foto tratta liberamente dalla rete, ph.by sconosciuto (ma solo per ora)

Nel frattempo beccatevi 'sta foto, l'ho trovata on line. Appena mi ci sono imbattuta l'ho sentita come estremamente poetica. Sicuramente mi appartiene un po'. Pare che la scritta sia opera di un ex internato di una casa di cura di Sassari.
Mentre la osservate fate 5 minuti di riflessione in silenzio sul perché della vita, sul motivo per il quale tutto sia così banale e sciatto e poi, invece, basti così poco a smuovere qualcosa dentro ognuno di noi ed intorpidire nuovamente le acque dell'anima nostra.


Lo so che mi odiate, ma cinicamente vi amo lo stesso...

Nessun commento:

Posta un commento

lasciare un commento è sexy ;)

Twitter Followers

networkedblogs